La Sicilia d’ occidente 05/07 aprile 2019

“ Sai cos’è la nostra vita? La tua e la mia?
Un sogno fatto in Sicilia: Forse siamo ancora lì e stiamo sognando
( Leonardo Sciascia )
PROGRAMMA:
1° GIORNO 05/04 BURAGO/ BERGAMO/ PALERMO
Ritrovo dei sigg. ri Partecipanti nel luogo convenuto e trasferimento, in autopullman, all’ aeroporto di Bergamo. Operazioni d’ imbarco e partenza con volo Ryan air per Palermo. Arrivo e raggiungimento della città. Pranzo libero.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della Palermo insolita ; sosta alla Chiesa del Gesù, detta dai palermitani “ casa professa “, uno dei massimi esempi di costruzioni barocche dell ‘intera isola riaperta al culto dopo vari anni di restauro. Breve passeggiata tra i colori e i sapori del Mercato del Capo che, per le variopinte bancarelle, è da considerarsi l’ ultimo baluardo dei numerosissimi mercati del centro.
Ingresso al Teatro Massimo, secondo per grandezza in Europa.
Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO 06/04 PALERMO/ MONREALE/ PALERMO
Pensione completa in hotel.
Visita della “ capitale “, ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. La Cattedrale, di ispirazione arabo-normanna conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il Palazzo dei Normanni con all’ interno la Cappella Palatina definita da Maupassant “ la meraviglia delle meraviglie “, San Giovanni degli Eremiti con le arabe cupole rosse ed il chiostro, i Quattro canti crocevia della città e la Piazza Pretoria definita dai palermitani della “ vergogna “ per la scabrosità delle sculture della fontana. Il complesso monastico di Monreale con il Duomo e il chiostro, dall’ armonioso colonnato, concluderà la giornata.
3° GIORNO 07/04 PALERMO/ MOTHIA/ MARSALA/ PALERMO/ BERGAMO/ BURAGO
Prima colazione in hotel.
Visita dell’ isola di Mothia ( si raggiunge in barca dalle vicine saline) che fu una colonia importantissima per i commerci fenici; sorge al centro della Laguna dello Stagnone di fronte a Marsala. I resti archeologici, il piccolo Museo ma, soprattutto, il contesto ambientale, la rendono un luogo unico.
Al termine della visita trasferimento a Marsala. Tempo per il pranzo libero.
Nel pomeriggio, passeggiata nell’ elegante centro storico che culmina nella piazza della Repubblica dove si affacciano il Duomo ed il Palazzo Pretorio; la città è celebre per essere stata il porto di sbarco della spedizione dei Mille e per l’ omonimo vino liquoroso.
In serata, trasferimento all’ aeroporto di Palermo ed operazioni d’ imbarco sul volo Ryan air in partenza per Bergamo. Arrivo e raggiungimento, in autopullman, del luogo di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: -€ 340
SUPPLEMENTI: camera singola -€ 60
LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimento da/ per aeroporto di Bergamo
Bus in Sicilia a disposizione per transfers, visite, escursioni come da programma
Sistemazione in hotel**** in camere a due letti con servizi privati
Una pensione completa + una mezza
Guide locali per visite di Palermo, Monreale, Mothia
Assicurazione medico bagaglio
Assistenza di un nostro accompagnatore
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Viaggio aereo di a/r ( da verificare al momento della prenotazione toru 9
Pranzo del primo e ultimo giorno
Mance ed extra in genere
Tasse di soggiorno