Da MATERA a LECCE 03/05 aprile 2020

1° GIORNO 03/04 BERGAMO/ BARI/ MATERA/ METAPONTO

Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti all’aeroporto di Bergamo ed operazioni di imbarco sul volo

delle 08.30 con arrivo a Bari alle 10.00 – Raggiungimento della parte vecchia della città per la visita a San Nicola ; quando mercanti baresi, di ritorno da mira in Asia minore, giunsero in porto nel 1087 portando con sé le reliquie del Santo – poi divenuto patrono – si decise di costruire una chiesa, la cui consacrazione avvenne poco più di un secolo dopo, nel 1197. La Basilica considerata uno dei prototipi delle chiese romanico-pugliesi ci accoglie con una facciata in pietra calcarea.

Pranzo libero.

Nel primissimo pomeriggio, partenza per Matera.

Arrivo e visita alla capitale della Cultura 2019.

La zona antica si trova sul ciglio e sui fianchi della gravina, qui le abitazioni scoscendono in labirintico sovrapporsi, scavate interamente o parzialmente nella rupe, talune solo con la facciata costruita in muratura, altre senza nemmeno quella, con i percorsi che portano alle dimore più in alto sul tetto delle inferiori, inconsueto e sofferto paesaggio urbano di radici antiche.

Cena in un ristorante tipico; piccola passeggiata per ammirare alle luci serali un borgo antico che sembra un presepe.

Sistemazione in hotel nelle camere riservate, zona Metaponto, per il pernottamento.

2° GIORNO 04/04 METAPONTO/ OTRANTO/ LECCE

Prima colazione in hotel.

Partenza per Otranto. Visita alla città più orientale d’ Italia che, nell’alto Medioevo, era stata base bizantina e più tardi porto frequentato da mercanti veneziani, greci, armeni, ebrei e slavi.

Visita alla cattedrale che vanta almeno tre primati: è la più grande, per dimensioni, della regione; viene considerata una delle più alte espressioni del romanico pugliese; conserva l’unico mosaico a tema religioso superstite del mezzogiorno.

Pranzo libero.

In serata, raggiungimento di Lecce. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO 05/04 LECCE/ BRINDISI/ BERGAMO

Prima colazione in hotel.

Visita di Lecce, capoluogo del Salento; è racchiusa nell’ anello dei viali tracciato sul perimetro delle antiche mura, vie tortuose e piazzette raccolte: la città vecchia del barocco leccese, affascinante commistione di architettura e scultura dal caldo colore dorato, spesso sfumante nel rosa.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, continuazione delle visite. In serata, trasferimento all’aeroporto di Brindisi. Operazioni di imbarco sul volo in partenza per Bergamo, arrivo previsto alle 23.55

Fine dei nostri servizi

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: - € 340

SUPPLEMENTI:

  • Camera singola

LA QUOTA COMPRENDE

Autopullman GT come da programma per transfer e visite – alloggio in buoni hotels in camere a due letti con servizi privati – trattamento di mezza pensione – visite ed escursioni come da programma – guide locali a Bari, Matera, Otranto, Lecce – assicurazione medico/ bagaglio – assistenza

LA QUOTA NON COMPRENDE

Viaggio aereo di a/r - i pranzi – le bevande – le mance – gli ingressi – gli extra in genere.

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

alla scoperta viaggi s.a.s. - Via Mazzini,15 - 20875 Burago di Molgora ( MB ) - P.IVA 09599530152 - Tel. 039/ 608.39.37-8 - email: allascoperta@libero.it