SIENA e dintorni 03/04 ottobre 2020


Arte, cultura, storia, tradizione

PROGRAMMA:

1° GIORNO 03/10 VIMERCATE/ SIENA/ BUONCONVENTO

Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti nel luogo convenuto e partenza di primo mattino, in autopullman, via autostrada. Breve sosta lungo il percorso. Arrivo a SIENA.

Raggiungimento del Palazzo Pubblico per la visita all’ affresco “ Effetti del Buono e Cattivo Governo”.

Gli affreschi furono proposti dal Governo della Città di Siena, che in quegli anni era governata da nove cittadini, il Governo dei Nove appunto, che rimanevano in carica un periodo di tempo limitato, per lasciare poi il posto ad altri nove. I Nove decisero di affidare ad Ambrogio Lorenzetti la realizzazione di questi affreschi per onorarlo quale miglior pittore senese del momento e in quanto in grado di riuscire a interpretare al meglio il modo di vivere della borghesia mercantile allora al potere. Gli affreschi hanno un chiaro effetto didascalico, confrontando l'allegoria del Buon Governo (sulla parete di fondo) con quella del Cattivo Governo (sulla parete laterale sinistra), entrambe popolate da personaggi allegorici facilmente identificabili grazie alle didascalie. A queste seguono due paesaggi di una medesima città (Siena), con gli effetti del Buon Governo dove i cittadini vivono nell'ordine e nell'armonia (sulla parete laterale destra), e gli effetti del Cattivo Governo dove si vede una città in rovina (sulla parete laterale sinistra).

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita, con la curatrice Simona Bartolena, alla mostra dedicata ai capolavori della Johannesburg Art Gallery da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Signac a Modigliani, da Picasso a Bacon, da Warhol a Kentridge unitamente ad una selezione importante di artisti sudafricani.

Al termine incontro con la guida e visita al centro storico di una delle città più unitarie ed omogenee della Toscana. Compattamente trecentesca è di una sola epoca, di un solo passato, mai scesa dai tre colli da cui si irradiano le sue strade, mirabilmente cinta dalla cerchia delle sue mura.

Raggiungimento di BUONCONVENTO per la sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO 04/10 ABBAZIA DI MONTE OLIVETO MAGGIORE/ PIENZA/ MONTEPULCIANO/VMC

I° colazione in hotel.

Partenza per Monte Oliveto Maggiore. L’ Abbazia consta di un complesso di edifici dei sec. XIV-XVIII, preceduto da un palazzotto medievale.

Nel cuore dell’ Abbazia troviamo il chiostro Grande dove possiamo ammirare i 35 grandi affreschi voluti dall’ Abate Domenico Airoldi di Lecco, raffiguranti la vita di San Benedetto secondo il racconto di san Gregorio Magno. Dipinti prima da Luca Signorelli , nel 1495 e poi da Antonio detto il Sodoma , nel 1505, il quale riuscì a ricongiungersi alla storia già celebrata dal pennello del suo predecessore, superandola e completandola.

Raggiungimento di PIENZA, sorge solitaria e silenziosa questa piccola città voluta da un papa umanista e pianificata da un architetto del Rinascimento, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’ Unesco.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio, raggiungimento di MONTEPULCIANO; il tono architettonico è altissimo, rinascimentale, di echi fiorentini.

Passeggiata nel centro storico e sosta alla Cantina Contucci, di origine rinascimentale, con tour e degustazioni in una piazza storica.

Nel tardo pomeriggio, imbocco dell’autostrada per il rientro. Breve sosta lungo il percorso.

Arrivo in serata, direttamente al punto di partenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: -€ 250

-minimo 25 partecipanti

SUPPLEMENTI:

-camera singola -€ 30 ( salvo disponibilità )

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in autopullman Gran Turismo come da programma

  • Alloggio in buon hotel in camere a due letti con servizi privati

  • Trattamento di mezza pensione

  • Visite guidate agli “ Effetti del Buon e Cattivo Governo “ e alla mostra d’arte curata da

  • Biglietto di ingresso

  • Visita a Siena con guida locale

  • Assicurazione medico in corso di viaggio

  • Assistenza di un accompagnatore se raggiunto il minimo dei paretcipanti

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • I pasti di mezzogiorno

  • Le bevande

  • Le mance

  • Gli extra personali

  • Tutto ciò non menzionato sotto la voce “ LA QUOTA COMPRENDE “

===================================================================

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

alla scoperta viaggi s.a.s. - Via Mazzini,15 - 20875 Burago di Molgora ( MB ) - P.IVA 09599530152 - Tel. 039/ 608.39.37-8 - email: allascoperta@libero.it