LE TERRE DEL BALTICO 13/19 maggio 2022


PROGRAMMA


1° Giorno 13/05 Bergamo/ Vilnius

Ritrovo dei partecipanti nel luogo convenuto e trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali. Partenza per Vilnius con arrivo in mattinata.

Visita di Vilnius: la città vecchia con la Cattedrale di San Stanislao, la Torre Gediminas, la Chiesa di San Pietro e Paolo, la Chiesa di Sant’Anna, l’Università, la Porta dell’ Aurora con il ritratto della Madonna di Vilnius, il santuario della Divina Misericordia di Gesù che conserva all’ interno l’opera originale.

Pranzo in ristorante.

A metà pomeriggio, sistemazione in hotel nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.


2° Giorno 14/05 Vilnius – Trakai - Klaipeda

Prima colazione in hotel.

Raggiungimento Trakai e visita del castello peninsulare, ci si trova in una zona disseminata di piccoli laghi mentre la cittadina conserva intatto il proprio fascino con le caratteristiche case in legno.

Partenza per Kaipleda con sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante.

Arrivo in serata, sistemazione in hotel nelle camere riservate.

Cena e pernottamento.


3° giorno 15/05 Klaipeda – Nida - Klaipeda

Prima colazione in hotel.

Partenza per la penisola di Neringa, penisola dei Curoni o penisola curlandese; una sottile striscia di terra che si stende per 98 km e che l’azione del mare e del vento ha modellato con dolci dune e che separa la laguna dei Curi dal Mar Baltico.

La sua formazione fu originata da un movimento di sabbie provenienti dalla penisola di Samland ( ora parte della regione russa di Kaliningrad ).

Questo parco nazionale è uno splendido ambiente di dune, pinete, laguna e mare per proteggere gli animali che vi abitano: 37 specie di mammiferi e 200 specie di uccelli. Tra cui aironi, galli cedroni, anatre, oche e cigni. Il saporito pesce fresco affumicato secondo un antica ricetta è una specialità del luogo.

Pranzo in ristorante.

Una passeggiata ci porterà a Nida, incantevole villaggio menzionato già nel 1385, dove visiteremo la casa di Thomas Mann.

In serata, rientro a Klaipeda per la cena e il pernottamento.


4° giorno 16/05 Klaipeda – Siluva - Collina delle Croci - Riga

Prima colazione in hotel.

Partenza per Siluva, il lugoo delle apparizioni della Vergine in Lituania.

Continuazione per la Collina delle Croci, luogo di pellegrinaggio da tutto il paese e dall’estero. Si tratta in realtà di una piccola altura, frequentata fin dall’antichità dai primi cristiani: la selva di croci impressiona e commuove gli innumerevoli visitatori. Pranzo in ristorante.

Partenza per la Lettonia.

Arrivo a Riga e primo giro orientativo della città.

In serata, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Possibilità facoltativa di navigare sui canali sino al fiume Daugava.


5° giorno 17/05 Riga - Tallinn

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita della città: il nucleo storico e il castello, la casa dell’ Opera, il Duomo, il monumento della Libertà, gli innumerevoli palazzo in stile Liberty.

Partenza per l’ Estonia e raggiungimento di Tallin.

Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.


6° giorno 18/05 Tallinn

Prima colazione in hotel.

Intera giornata dedicata alla visita di Tallinn: la città vecchia con il Castello di Toompea, un tempo residenza dei feudatari, il Duomo, la piazza del Mercato con il Municipio, imponente edificio in stile gotico, la chiesa del Santo Spirito, il vecchio orologio, la Porta del Mare,sovrastata a destra dalla Grassa Margherita la più grande torre della città.

Pranzo in ristorante.

Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


7° giorno 19/05 Tallinn - Bergamo

Prima colazione in hotel.

In mattinata, raggiungimento del bellissimo parco Kadriorg con il Palazzo Catharina in stile barocco. Sulla via del ritorno in città sosta alle rovine del convento di Santa Brigida, dove si è fermato anche papa Francesco. Di seguito sosta al quartiere di Pirita, Palazzo Maarjame, Rusalka e il memoriale per la perdita della nave “ Estonia “ .

Pranzo in ristorante in città.

Nel pomeriggio tempo libero per attività individuali.

In tempo utile trasferimento all’aeroporto ed operazioni di imbarco sul volo in partenza per Bergamo. Arrivo e trasferimento direttamente al punto di partenza.



Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag