MANTOVA & SABBIONETA – sabato 14 novembre 2020



Mantova e Sabbioneta offrono una testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia regnante, i Gonzaga. Esse rappresentano gli esempi più eminenti delle due modalità più emblematiche della progettazione urbanistica del tempo, rispettivamente quella evolutiva e quella fondativa. Come tali, esse sono servite di riferimento per gran parte delle successive esperienze di costruzione della città fino all’epoca moderna. Gli artisti che hanno concorso alla realizzazione delle due città hanno prodotto capolavori che hanno portato a compimento gli ideali del primo Rinascimento, contribuendo in maniera determinante alla diffusione internazionale di un movimento destinato ad influenzare e plasmare.

PROGRAMMA:

Partenza alle h. 07.15 da Burago di Molgora - piazzale cimitero.

Breve sosta lungo il percorso. Arrivo a Mantova ed incontro con la guida.

Inizio delle visite al centro storico con degna conclusione alla “ camera degli Sposi “ , opera celeberrima del Mantegna.

«Una città in forma di Palazzo»: questa felice sintesi di Baldassarre Castiglioni rende al meglio l’idea del fascino e delle suggestioni di cui Mantova è capace. Piccola e ben disegnata, la città è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia e arte. Si impone al visitatore come scrigno di tesori d’arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime: basta citare Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti, per evocare numerosissimi altri artisti, pittori, urbanisti che accrebbero la sua indiscussa dignità culturale. Ciascuno di essi ha lasciato una traccia indelebile che il visitatore potrà ammirare non senza stupore. Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga.

Pranzo in ristorante

· TORTELLO DI ZUCCA ALLA SALVIA CROCCANTE E AMARETTI

· GUANCIALE DI MANZO BRASATO AL LAMBRUSCO

· POLENTINA MORBIDA E PATATE ARROSTO

· SBRISOLONA MANTOVANA CON ZABAIONE

· ACQUA, VINO & CAFFE’

Nel pomeriggio, raggiungimento di Sabbioneta.

Visita guidata al centro storico.

Sabbioneta è l’affascinante rappresentazione pratica di un’ambizione filosofica: la città venne costruita per volere del Duca Vespasiano Gonzaga con lo scopo di concretizzare la concezione rinascimentale della Città Ideale in cui arte, architettura e impianto urbanistico rappresentano la massima espressione della classicità.

Le teorie Cinquecentesche che ne hanno guidato la progettazione rendono Sabbioneta un borgo dall’incredibile pregio architettonico e artistico: nelle sue vie, nei suoi scorci e nei suoi palazzi si possono riconoscere le teorie prospettiche e le teorie delle proporzioni che conferiscono alla cittadina armonia ed eleganza.

In serata, partenza per il rientro con arrivo direttamente al punto di partenza.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: -€ 95

LA QUOTA COMPRENDE:

· viaggio in autopullman Gran Turismo

· visita di Mantova al mattino con guida locale

· ingresso al Palazzo Ducale

· pranzo in ristorante

· visita a Sabbioneta nel pomeriggio con guida locale

· assistenza

LA QUOTA NON COMPRENDE:

· eventuali ingressi a Sabbioneta

· extra in genere

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

alla scoperta viaggi s.a.s. - Via Mazzini,15 - 20875 Burago di Molgora ( MB ) - P.IVA 09599530152 - Tel. 039/ 608.39.37-8 - email: allascoperta@libero.it