top of page

GITA CULTURALE in UMBRIA – dal 27 al 29 ottobre 2023



Dal Rinascimento al Rinascimento passando dall’Arte Povera e dal Futurismo


1° GIORNO 27/10 VIMERCATE/ CORTONA/ CITTA’ DI CASTELLO

Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti nel luogo convenuto e partenza, in autopullman via autostrada del Sole. Breve sosta lungo il percorso. Arrivo a Cortona.

La città, del colore dell’arenaria, si raggruma, tutta bruschi dislivelli, in una parte soltanto della vasta area che le mura etrusche disegnano sul ripido contrafforte dell’Alta di Sant’Egidio, al margine orientale della pianura di Valdichiana; il passato medievale rimane negli edifici monumentali, nel tessuto cittadino, nell’atmosfera e fin dal ‘700 vi si cominciò a coltivare, con la fondazione dell’accademia, la memoria dei progenitori etruschi.

Ingresso al Museo Diocesano per la visita all’Annunciazione del Beato Angelico, con la dott.ssa Bartolena

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio, visita al Maec ( Museo dell’ Accademia etrusca e della città di Cortona ) con guida museale mentre con la dott.ssa Bartolena visiteremo una nuova sezione dedicata a Gino Severini composta da tre sale, ciascuna con un focus: la famiglia, il museo immaginario e le opere religiose.

Raggiungimento di Città di Castello per la sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.


2° GIORNO 28/10 CITTA’ DI CASTELLO

Prima colazione in hotel.

Per la chiesa di San Francesco, il giovane Raffaello dipinse lo Sposalizio della Vergine ( ora a Milano, Pinacoteca di Brera ) “ nel quale espressamente si conosce lo augumento della virtù sua “

( Vasari ) ; la notizia ha efficacia allusiva per l’amore dell’arte col quale i tifernati abbellirono la loro patria, nobile città tra i colli della Val Tiberina con un illustre tradizione nell’arte tipografica.

Mattinata dedicata alla visita della cittadina con guida locale.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita, con la dottoressa Bartolena, alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, detta Fondazione Burri; nasce nel 1978 per volontà dello stesso pittore Alberto Burri, con una prima donazione di 32 opere.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3° GIORNO 29/10 MONTERCHI/ SAN SEPOLCRO/ AREZZO

Prima colazione in hotel.

Raggiungimento di Monterchi per ammirare l’affresco della Madonna del Parto, realizzato da Piero della Francesca e conservato in un museo appositamente predisposto, proveniente dalla cappella di Santa Maria di Momentana.

Proseguimento per San Sepolcro

Antica sede vescovile il papa la vendette ai fiorentini per venticinquemila fiorini nel 1441; allora Piero della Francesca, il più illustre dei “ borghesi “ ( così si chiamano, piuttosto che “biturgensi”, gli abitanti da Borgo San Sepolcro, il nome antico ) era un giovanotto ignoto.

Cosimo I de’ Medici poi fece costruire la fortezza a un angolo del trapezio di mura e baluardi che racchiude il centro antico, fitto di palazzi e nobili case del ‘400 e del ‘500

Visita con la dott.ssa Bartolena al Museo Civico, importante soprattutto per le opere di Piero della Francesca, tra cui spicca il grande affresco della Resurrezione.

Tempo a disposizione per il pranzo libero.

Partenza per Arezzo.

I fiorentini, per averla definitivamente, la comperarono due volte; quel che si apprezza, nel centro antico, è il prevalente volto medievale scenario della sua terza stagione, la comunale dopo quella etrusca e romana.

Visita guidata alla città e non mancherà nella chiesa di San Francesco la lettura della dott.ssa Bartolena alla Leggenda della Vera Croce celebrato ciclo di affreschi eseguito da Piero della Francesca.

Imbocco dell’autostrada per il rientro con breve sosta lungo il percorso; arrivo in serata direttamente al punto di partenza.



QUOTA DI PARTECIPAZIONE -€ 590


SUPPLEMENTI

· camera singola -€ 60 ( numero limitato )


LA QUOTA COMPRENDE

- viaggio in autopullman Gran Turismo come da programma

- alloggio in hotel**** in camere a due letti

- trattamento di mezza pensione

- ½ acqua minerale, ¼ di vino della casa/ caffè

- visite ed escursioni come da programma con guida locale e/o dott.ssa Bartolena

- ingressi previsti nelle visite

- assicurazione medico infortunistica in corso di viaggio

- assistenza di un ns. accompagnatore


LA QUOTA NON COMPRENDE

- i pranzi

- le bevande extra menu

- gli extra in genere

- tutto ciò non menzionato sotto la voce “ LA QUOTA COMPRENDE “

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page