C R E T A un mondo a parte dal 15 al 20 giugno 2023
Per la grande isola, che si allunga nel mare, l’indiscutibile bellezza delle spiagge e la fama dei siti archeologici sono importanti motivi di richiamo. Ma certo non i soli, in una terra che presenta un incredibile mosaico di paesaggi e angoli ancora autentici. La sua posizione decentrata, la sua storia millenaria, i suoi ambienti naturali diversi dalle altre isole greche le hanno poi donato un volto unico ed atmosfere irripetibili. Caratteri sinceri di un mondo a parte che si affermano decisi nei piccoli villaggi dell’interno, nei quieti porti della più selvaggia costa meridionale, nei luoghi più appartati dove antichi monasteri raccontano la storia di un popolo fiero e valoroso.
PROGRAMMA
1° GIORNO 15/06 MILANO/ CRETA/ HERAKLION
Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti nel luogo convenuto e trasferimento, in autopullman, all’aeroporto di Bergamo/ Il Caravaggio. Operazioni d’imbarco e partenza per Creta.
Arrivo, raggiungimento di Heraklion e sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO 16/06 HERAKLION/ KNOSSOS/ HERAKLION
Pensione completa.
Mattinata dedicata alla visita di Heraklion. Giro panoramico della città ancora racchiusa, verso la terra ferma, dalla cinta muraria difensiva lunga circa 5km; le mura erano dotate di otto porte e sette possenti bastioni, alcuni di loro ancora esistenti. I suoi quartieri moderni, le piazze raccolte, i palazzi antichi, le strade tortuose, l’animazione del porto riservano non poche sorprese.
La chiesa ortodossa di Agios Titos conserva il reliquario della testa di S.Tito, primo vescovo di Creta e patrono dell’isola, trasportato a Venezia nel 1669 fu restituito ai cretesi nel 1966.
Visita all’importante Museo archeologico, tappa indispensabile per conoscere la civiltà minoica e ammirare la quasi totalità dei ritrovamenti avvenuti nei diversi siti dell’isola.
Nel pomeriggio visita al notevole sito archeologico di Knossos con la visita al Palazzo di re Minosse. Gran parte di quanto oggi è visitabile si deve all’opera di ricostruzione voluta da Arthur Evans che, dal 1900, iniziò ad indagare il sito in cui sorgeva l’antica capitale minoica; non si limitò a rimettere in luce le rovine ma cercò di riproporre il palazzo nel suo aspetto originario, ricostruendo scalinate e fondamenta, innalzando pareti e colonne in calcestruzzo, ricoprendo vani con tetti, rivestendo le pareti di pitture a colori vivaci; tutto questo realizzato sulla base di frammenti originali qui ritrovati.
Rientro nel tardo pomeriggio in hotel.
3° GIORNO 17/06 HERAKLION/ SPINALONGA/ HERAKLION
Pensione completa.
Intera giornata in escursione all’isolotto di Spinalonga; per molti anni adibito a lazzaretto, prima fu di grande importanza militare ai tempi della Repubblica di Venezia conservando imponenti vestigia dell’epoca. Visita al Lazzaretto, ancora ottimamente conservato.
Rientro sulla terraferma a Plaka, piccola cittadina costiera affacciata sul golfo di Mirabello e raggiungimento di una delle belle spiagge della zona. Tempo libero per attività balneare.
Rientro in hotel, in serata.
4° GIORNO 18/’06 HERAKLION/ ARKADI/ CHANIA/ HERAKLION
Pensione completa.
Intera giornata in escursione.
Sosta al monastero di Arkadi, importante testimonianza bizantina, ubicato in un aspro paesaggio
il monastero, luogo di raccolta dei ribelli nelle lotte contro i turchi, si vuole fondato nel sec.XI e si presenta simile ad una fortezza, con pianta rettangolare e accesso sui quattro lati; nel cortile centrale c’è la chiesa, attorno gli ambienti monastici e un piccolo museo.
Proseguimento per Réthimmo, architetture veneziane e atmosfere orientali danno un tono tutto particolare alla città che, forse più delle altre, ha conservato il carattere antico; così è piacevole passeggiare per le strette strade attorno al piccolo porto e nel cuore della città vecchia, sorvegliata a nord dalla fortezza cinquecentesca tra palazzetti in pietra, che ricordano la laguna, case turche con balconi e sporti in legno, cupole ed alti minareti di vecchie moschee. Visita alla città antica e alla fortezza veneziana.
Raggiungimento di Chania, ci accolgono palazzetti dai balconi in pietra, strette vie, antichi portali a volte ornati da uno stemma scolpito; il vecchio nucleo della città è stretto attorno al pittoresco porto. Rientro in hotel, in serata.
5° GIORNO 19/06 HERAKLION/ FESTOS/ MATALA/ HERAKLION
Pensione completa.
Escursione dell’intera giornata a sud dell’isola.
Prima sosta a Festos per la visita al sito archeologico; ciò che la distingue dagli altri centri minoici e ne determina la straordinaria importanza è la presenza visibile di due palazzi, l’uno sovrapposto all’altro, e l’individuazione di tre fasi costruttive per il primo edificio. Una conferma dell’esistenza di tre fasi protopalaziali è fornita anche dalle altrettante strade lastricate che collegano il piazzale inferiore a quello del cosiddetto teatro. La ceramica venuta alla luce nelle diverse campagne di scavo testimonia poi che Festo, le cui rovine sorgono su una collina rocciosa che domina la fertile pianura della Messarà, fu il più grande centro di produzione della civiltà minoica.
Proseguimento per Matala villaggio di pescatori situato in una profonda insenatura della costa meridionale, in parte chiuda da un isolotto roccioso; chiude a nord la spiaggia sabbiosa un’alta parete di tufo a picco sul mare, scavata da numerose grotte.
Tempo a disposizione per attività balneare. Rientro in hotel, in serata.
6° GIORNO 20/06 HERAKLION/ GROTTA DI ZEUS/ MILANO
I° colazione e pranzo in hotel.
Escursione alla grotta di Psychro, scoscesa caverna in cui sono stati rivenuti resti di un santuario minoico; una leggenda indica questa grotta come il luogo in cui Rea, sposa di Crono, partorì Zeus.
Magnifico il panorama.
Pomeriggio a disposizione per attività libere e, quindi, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco sul volo in partenza per Bergamo.
Arrivo e raggiungimento diretto del punto di partenza.
OPERATIVO VOLI PREVISTO
- BERGAMO 14.55 CHANIA 18.35 giovedì 15 giugno
- CHANIA 20.25 BERGAMO 22.10 martedì 20 giugno
QUOTA DI PARTECIPAZIONE - € 1.190
SUPPLEMENTI
· Camera singola - € 270
LA QUOTA COMPRENDE
- Trasferimenti da/ per gli aeroporti
- Volo aereo per/da isola di Creta
- Tasse aeroportuali
- Bus per trasferimenti e visite come da programma
- Sistemazione in hotel**** in camere a due letti
- Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- Visite ed escursioni con guida locale parlante italiano come da programma
- Assicurazione medico bagaglio in corso di viaggio
- Assistenza di un nostro accompagnatore
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Bevande, mance, ingressi, tasse di soggiorno
- Tutto ciò non menzionato sotto la voce “ LA QUOTA COMPRENDE “
Comments