top of page

Francia & Germania passando dalla Foresta Nera 21/ 27 agosto 2023



PROGRAMMA


1° GIORNO 21/08 ORNAGO/ CAVENAGO/ SCIAFFUSA/ COLMAR

Ritrovo dei sigg.ri Partecipanti nel luogo convenuto e partenza in autopullman per la Svizzera. Sosta a Sciaffusa, distesa sulla riva destra del Reno la città ha una caratteristica fisionomia medievale, ricca di scorci rinascimentali e barocchi ma è soprattutto conosciuta per uno dei più celebri e suggestivi fenomeni naturali della Svizzera…le “ Cascate del Reno “. Sono formate dal fiume che precipita per m 15-20 su m150 di larghezza e la cui ingente mole d’acqua è divisa da tre roccioni.

Pranzo in ristorante.

Partenza per la Francia e raggiungimento di Colmar per la sistemazione in hotel nelle camere riservate, la cena ed il pernottamento.


2° GIORNO 22/08 COLMAR/ STRASBURGO

Pensione completa.

Mattinata dedicata alla visita della cittadina alsaziana, museo a cielo aperto di vecchi edifici, ricche facciate, raccolte straordinarie con il corso tranquillo della Lauch che si insinua negli angoli più romantici, diede i natali allo scultore Frédéric-Auguste Bertholdi autore della statua della Liberta di New York.

Nel pomeriggio partenza per Strasburgo con arrivo in serata per la sistemazione in hotel.


3° GIORNO 23/08 STRASBURGO/ STOCCARDA

Pensione completa.

Mattinata dedicata alla visita di Strasburgo, bella e antica città ricca di opere d’arte. Cuore del centro storico è l’ Ile, isola ricca di monumenti racchiusa tra due bracci del fiume Ill e riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Nel pomeriggio, partenza per Stoccarda con arrivo in serata per la sistemazione nelle camere riservate.


4° GIORNO 24/08 STOCCARDA/ LUDWIGSBURG/ STOCCARDA

Pensione completa.

Visita di Stoccarda che si presenta molto moderna tra grandi musei e monumenti avendo subito, nell’ultimo conflitto mondiale, più del 90% degli edifici distrutti. Nel pomeriggio raggiungimento di

Ludwigsburg, grande città situata sulla riva sinistra del fiume Neckar, è famosa per i suoi castelli e giardini barocchi.


5° GIORNO 25/08 STOCCARDA/ TUBINGA/ FRIBURGO

Pensione completa.

Partenza per Tubinga , città universitaria per eccellenza. Davvero difficile immaginarla senza l’Ateneo fondato nel 1477 dal duca Eberardo che ha fatto, del ex fortezza sul fiume Neckar un centro culturale conosciuto in tutto il mondo.

Nel pomeriggio partenza per Friburgo con sosta all’abbazia di Bebenhausen; questo complesso religioso sembra uscito dai racconti della tavola ritonda.

Arrivo in serata per la sistemazione in hotel nelle camere riservate.


6° GIORNO 26/08 FORESTA NERA

Pensione completa.

Intera giornata alla scoperta della Foresta Nera.

Rinomata per le fitte foreste sempreverdi e i paesini pittoreschi, viene spesso associata alle fiabe dei fratelli Grimm. È celebre anche per le stazioni termali e gli orologi a cucù, che vengono prodotti in questa regione fin dal Settecento.


7° GIORNO 27/08 FRIBURGO

I° colazione in hotel.

Mattinata dedicata alla visita della città.

Si trova al centro della regione storica della Brisgovia, marca medievale di frontiera di cui Friburgo (il cui nome in tedesco significa "città libera") era capoluogo. La numerosa popolazione studentesca influenza la vita culturale e sociale della città, vi si trova infatti un elevato numero di locali pubblici, teatri, cinema che insieme ai molti monumenti ne fanno una delle mete turistiche più visitate in Germania. Straordinaria attrazione in stile gotico del XII la Cattedrale che presenta un'imponente facciata romanica con doccioni realistici e guglie torreggianti, ed è illuminata all'interno dai riflessi calde delle vetrate.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio partenza per il rientro. Brevi soste lungo il percorso; arrivo in tarda serata direttamente al punto di partenza.


LUOGHI VISITABILI NELLA FORESTA NERA


· Uno dei più suggestivi laghi dell'intera Foresta Nera, il Titisee

· Il museo etnografico si snoda intorno a una cascina ben conservata che risale al XVII secolo, la Vogtsbauernhof, con i caratteristici giardini fioriti e i campi in cui pascolano mucche e cavalli. Nel pomeriggio uno staff nei costumi tipici colorati dell'epoca mostra come venivano eseguiti i lavori tradizionali della vita contadina.

· La città termale di Baden-Baden, una meta rilassante. Sin dai tempi degli antichi romani, quest'area è nota per le sue meravigliose terme naturali. Si potranno bere le acque termali passeggiando sotto i portici stupendamente affrescati della Trinkhalle (la sala delle acque) oppure dissetarsi dalla fontana, le cui acque sorgive sono ritenute ricche di principi curativi.

· Uno dei più spettacolari castelli della Foresta Nera si erge su un colle che porta il suo stesso nome: Hohenzollern, merita una visita per i panorami mozzafiato e per le gallerie e le mostre prestigiose che ospita.

· La Baumwipfelpfad, una torre di legno immersa nella Foresta Nera alla quale si arriva percorrendo senza fretta la piacevole passerella a 20 metri di altezza, al livello delle chiome dei faggi, degli abeti e degli abeti rossi. Si sale infine sulla rampa a spirale lunga ben 1250 metri per arrivare a una piattaforma panoramica affacciata sul meraviglioso bosco circostante.

· Un orologio a cucù meticolosamente intagliato a mano è il genere di articolo venduto in tutte le città della regione, ma è a Triberg che si trovano i migliori negozi del settore ed è qui che si trova l'Haus der 1000 Uhren (La casa dei 1000 orologi),

· La strada del vino del Baden, un percorso suggestivo nella Foresta Nera, ricco di possibilità di sosta nelle antiche cantine dei villaggi pittoreschi che da tempo immemore si dedicano alla viticoltura.

· Circondata di foreste di pini, Calw possiede nel centro città un susseguirsi di file di case a graticcio in stile medievale. Ha dato i natali allo scrittore tedesco e premio Nobel Hermann Hesse ed ospita un museo dedicato alle sue opere lungo la sponda occidentale del Nagold. Nei dintorni si trovano e rovine del monastero di Hirsau, risalente all'XI secolo, e il castello di Hirsau.

PREVENTIVO IN ELABORAZIONE!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page